22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino Terra 26-27 Settembre 2025

Presentato il 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, round del Campionato Italiano Rally Terra che si disputerà il 26-27 settembre con base a Berchidda. Tappa sarda anche per l’Italiano Rally Terra Storico con il 7º Rally Vermentino Historicu

La manifestazione che vanta due appuntamenti tricolori e stata presentata oggi a Monti nella sede del Consorzio Tutela Vermentino di Gallura. Sabato 27, dopo l’arrivo, a Berchidda ci sarà l’evento “Aspettando Benvenuto Vermentino”, nuova collaborazione nata per durare nel tempo tra Rassinaby Racing, Comune di Berchidda, Promocamera, Camera di Commercio e Consorzio Tutela Vermentino di Gallura

COMUNICATO STAMPA N.6 del 19/09/2025

Presentato questa mattina, a Monti, il 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, che si correrà il 26-27 settembre e assieme al 7º Rally Vermentino Historicu regalerà alla Sardegna un atteso e avvincente doppio appuntamento tricolore.

Alla conferenza stampa, che si è svolta nella sede del Consorzio Tutela Vermentino di Gallura Docg, a fare gli onori di casa è stato il presidente del Consorzio, Marco Piro. Presenti anche Pasquale Lobinu dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna; il sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu; il presidente della Rassinaby Racing, Pietro Calvia; il vice presidente dell’Automobile Club Sassari, Marco Pala; Luigi Chessa, direttore di Promocamera; Salvatore Piras, amministratore unico di Forestas e Gabriele Capece, assessore allo Sport del Comune di Erula. 

Il 22º Rally dei Nuraghi è del Vermentino sarà il 5º round del Campionato Italiano Rally Terra e sarà valido anche per la Coppa Rally di Zona 9 e per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport. Il 7º Rally Vermentino Historicu sarà la 5ª prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico e sarà valido anche per  Campionato Regionale. 

L’edizione 2025 Grande attesa anche per l’evento collaterale “Aspettando Benvenuto Vermentino”, che inizierà alle 17.30 di sabato 27 settembre, dopo le premiazioni del Rally, e proseguirà fino a tarda sera. La piazza ospiterà gli stand delle diverse cantine del territorio e sarà possibile degustare il Vermentino di Gallura Docg, fiore all’occhiello e eccellenza di Sardegna. L’appuntamento, organizzato da Rassinaby Racing, Comune di Berchidda, Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna, Promocamera e  Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura Docg, nasce con l’intento e la volontà di favorire la valorizzazione e promozione del patrimonio locale anche attraverso le vetrine e la visibilità garantite da appuntamenti sportivi di rilievo come il plurititolato rally berchiddese ed è un’iniziativa, come sottolineato dai relatori, destinata a essere rinnovata negli anni. Accanto a rinomati vini e cantine, non mancheranno le celebri e amate maschere tradizionali di Ottana, i Boes e Merdules dell’associazione Sos Merdules Bezzos, che si esibiranno come i cori Terra Galana e Boghes de Limbara e il Gruppo Folk Santa Lughia. A seguire, l’intrattenimento musicale, con Dj Gass.

I commenti

Pietro Calvia, presidente della Rassinaby Racing, associazione berchiddese che organizza la manifestazione, ha dichiarato: “Siamo ospiti nella sede del Consorzio Tutela Vermentino di Gallura Docg e ne sono molto felice perché il Rally dei Nuraghi e del Vermentino è il rally dell’intero territorio e questa ne è la testimonianza. Oltre all’aspetto sportivo, che naturalmente è importante e ci ha portato fino al Campionato Italiano, il nostro obiettivo è valorizzare le eccellenze e le bellezze locali. Non a caso, il nostro motto è sempre stato motori, sapori e colori”.

Pasquale Lubinu dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Cultura, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport ha dichiarato: “Vengo qui in rappresentanza dell’Assessora Portas di cui porto i saluti. Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino rappresenta una importante manifestazione sportiva valida per un doppio Campionato Italiano e, nel proprio nome, richiama i nuraghi presenti lungo il percorso, quindi la nostra identità storica, e il Vermentino, di cui il territorio è un produttore d’eccellenza. La presenza e il sostegno della Regione è anche nel paventato trasferimento del Rally mondiale nel Lazio: una battaglia che la Regione Sardegna sta combattendo al fianco del territorio perché riguarda tutti i sardi, in quanto il trasferimento di una manifestazione ormai storica e radicata arrecherebbe un notevole danno alla nostra Isola”.

Marco Pala, vice presidente dell’Automobile Club Sassari, ha dichiarato: “Felici di essere presenti, come Automobile Club Sassari, a sostegno della Rassinaby Racing, che anche quest’anno corona il sogno tricolore, rappresentando una delle gare su terra più prestigiose d’Italia grazie all’impegno e alla professionalità degli organizzatori. È l’unico rally su terra dopo il mondiale, vi partecipano i più quotati specialisti della disciplina nel moderno e nello storico e ci riempie d’orgoglio che un 2025 molto significativo per Ac Sassari annoveri gare molto importanti come il Rally del Vermentino. Un grosso in bocca al lupo alla Rassinaby, siamo a completa disposizione come Ac Sassari per qualsiasi tipo di supporto”.

Andrea Nieddu, sindaco di Berchidda, ha dichiarato: “Soddisfazione e orgoglio per il traguardo alle porte della 22ª edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del 7º Rally Vermentino Historicu. Berchidda si conferma epicentro di una manifestazione che è ormai un attrattore motoristico, sportivo e turistico di carattere nazionale. È un esempio da esportare per la destagionalizzazione dei flussi turistici in una stagione sempre più lunga e gradevole anche dal punto di vista climatico e in grado di accogliere una nuova domanda di turismo. L’amministrazione comunale continua a sostenere con entusiasmo e decisione l’associazione Rassinaby Racing, il suo presidente e tutto lo staff per l’entusiasmo, la passione e la competenza dimostrata in 22 anni”.

Marco Piro, presidente del Consorzio Tutela Vermentino di Gallura Docg: “Grazie agli organizzatori, agli enti e alle amministrazioni locali e regionali per sostenere questo evento, un connubio che porta delle sinergie e porta bene sia alla realtà sportiva sia a quella enogastronomica. Quando l’organizzazione ci ha chiesto di essere partner non ci abbiamo pensato un momento, siamo l’unica Docg in Sardegna e il Vermentino di Gallura è l’unico Docg in tutta Italia e ne andiamo fieri. Buon rally a tutti”.

Luigi Chessa, direttore Promocamera, ha dichiarato: “È una collaborazione destinata a durare negli anni, che nasce dalla relazione tra la Camera di Commercio di Sassari e Promocamera con l’amministrazione comunale di Berchidda. Si sono trovate d’accordo nel sostenere questa importante manifestazione sportiva che premia tutto il territorio di Berchidda e della Gallura andando a valorizzare, già a partire dal proprio nome, uno degli elementi di eccellenza: il Vermentino di Gallura. Poiché la Camera di Commercio e Promocamera organizzano Benvenuto Vermentino ormai da 10 anni, ci è sembrato opportuno creare una nuova sinergia, che ci permette di avere un evento di supporto il 27 settembre che anticipa quello in programma a Olbia dal 29 settembre al 5 ottobre”.

Salvatore Piras, Amministratore Unico di Forestas, ha dichiarato: “Sono lieto di essere qui perché Forestas non concede banalmente il proprio patrocinio, ma solo a eventi e manifestazioni che, come in questo caso, danno lustro il nostro territorio. Il compito di Forestas, oltre che di proteggere le aree di nostra competenza, è anche quello di valorizzarle”.

Gabriele Capece, assessore allo Sport del Comune di Erula, ha dichiarato: “Porto i saluti della sindaca e ringrazio gli organizzatori della Rassinaby Racing per averci coinvolto. Siamo lieti di ospitare, oltre alla prova speciale Tula-Erula, anche il riordino del venerdì, una novità dell’edizione 2025 che consentirà a chiunque voglia vedere da vicino le auto da corsa, conoscere la realtà del rally e visitare il nostro paese”.

La 22ª edizione

Il programma della gara prevederà nella mattina di venerdì 26 settembre la Qualifying Stage e lo Shakedown (2,58 km di sterrato) in territorio di Berchidda. Alle 13 verrà pubblicato l’elenco partenti e, alle 14 di venerdì 26 settembre, ci sarà la cerimonia di partenza in Piazza del Popolo a Barchidda, seguita dai doppi passaggi sulla Tula-Erula (12,32 km, partenza della prima vettura alle ore 14.43 e alle 17.17), intervallati da un riordino a Erula alle 15.08. Dopo il secondo passaggio, le auto rientreranno a Berchidda e si dirigeranno prima in assistenza (via del Vermentino, ore 18.33) e poi, dalle 19.15, al riordino notturno al Campo Sportivo. La giornata del sabato si aprirà alle 8.45 con un ingresso in parco assistenza, poi gli equipaggi saranno impegnati nelle speciali Oschiri (7,28 km, ore 9.33 e 13.22) e Terranova (14,73 km, ore 10.47 e 14.36), una novità dell’edizione 2025 che è però il gradito ritorno di una classica. Tra il primo e il secondo giro, previsti il riordino al Campo Sportivo di Berchidda  (11.39) e l’ingresso in assistenza (12.19) prima dello sprint finale. Alle 15.30, la cerimonia di premiazione e il podio tricolore in Piazza del Popolo a Berchidda. 

La manifestazione coinvolgerà i comuni di Alà dei Sardi, Berchidda, Calangianus, Erula, Monti, Oschiri e Tula e la Comunità Montana del Monte Acuto, ha il patrocinio di Forestas e del supporto dell’Automobile Club Sassari e di Aci Sport  Delegazione Sardegna.

Informazioni

Aggiornamenti e dettagli su www.rallyvermentino.it e sulle pagine social Facebook e Instagram. L’organizzazione ha stipulato importanti convenzioni navali fruibili contattando il partner logistico Peppitas (www.peppitas.it). L’albo ufficiale di gara sarà disponibile sulla app “Sportity” inserendo la password RNV2025.

Ufficio Stampa Rally dei Nuraghi e del Vermentino

Vanna Chessa – Giornalista

In allegato foto free press Giuseppe Mazza/Rassinaby Racing (gradita firma) della conferenza stampa di presentazione odierna e foto free press Rassinaby Racing/Aci Sport (gradita firma) dell’edizione 2024 del Rally dei Nuraghi e del Vermentino.