22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino Terra 26-27 Settembre 2025

A due speciali dal termine, Trentin-Franco conducono il 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, ma Battistolli vince le prime due prove di giornata e insegue a 7”3 davanti a Costenaro. Dopo il secondo passaggio sulle prove “Oschiri” e “Terranova”, alle 15.30 ci sarà l’arrivo a Berchidda. Nel Vermentino Historicu conducono Sipsz-Pons su Lancia Delta Integrale

Dopo il doppio appuntamento tricolore (Cirt e Cirts) organizzato dalla Rassinaby Racing gara valida come quinto e penultimo round del Campionato Italiano, dalle 17.30 a tarda sera a Berchidda festa in piazza con Aspettando Benvenuto Vermentino. Cantine del territorio, le maschere di Ottana, cori, gruppo folk e dj set

COMUNICATO STAMPA N.11 del 27/09/2025

Dopo il primo passaggio sulle due speciali del sabato, “Oschiri” e “Terranova”, in testa al 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino ci sono ancora Giovanni Trentin e Alessandro Franco, che su Skoda Fabia Rs Rally2 conducono con un tempo 35’32”. Secondo, a 7”3, il campione italiano in carica, Alberto Battistolli,  ne com Nicolò Gonella sul sedile di destra della Skoda Fabia Rs Rally2 ha aperto la giornata del sabato firmando il miglior tempo sia a Oschiri sia a Terranova, due successi di prova che gli hanno consentito di ridurre notevolmente il gap accumulato ieri causa foratura. Terzi Giacomo Costenaro e Justin Bardini su Skoda Fabia Rs Rally2, a 29”5, ma i finlandesi Korhola-Temonen seguono a 40”9  con l’intenzione di lottare per il podio. Chiudono la top5, a 1’03”6, Farina-Raccuia. Noni assoluti e primi dei sardi, Giacomo e Davide Spanu su Skoda Fabia Rally2. 

Dopo il riordino e l’assistenza a Berchidda, le vetture torneranno in prova per il secondo passaggio sulle speciali Oschiri (7,28 km, ore 13.22) e Terranova (14,73 km, 14.36) e poi torneranno a Berchidda per la cerimonia di premiazione in piazza del Popolo, che inizierà alle 15.30. 

La gara

La giornata di ieri si era chiusa nel segno di Giovanni Trentin, che navigato da Alessandro Franco su Skoda Fabia Rs Rally2 aveva un tempo di 19’42”1. Secondi, a 6”9,  Giacomo Costenaro e Justin Bardini su Skoda Fabia Rs Rally2, che precedevano Battistolli-Gonella, a 18”6 dopo una foratura nella Tula-Erula 2. Ciuffi-Cigni, leader del campionato, out dopo aver vinto la speciale d’apertura, mentre nel secondo passaggio i più veloci sono stati i finlandesiKorhola-Temonen. 

Oggi, sulla Oschiri1, il vicentino Alberto Battistolli ha firmato uno scratch che gli ha consentito di strappare a Costenaro il secondo posto e di portarsi a 16”3 da Trentin, che ha chiuso la prova in seconda posizione davanti all’agguerrito finlandese Korhola, a un Tonso in grande spolvero e a Fontana-Arnaboldi, quinti assoluti sulla Ford Fiesta Rally3 dopo le forature che ieri gli sono costate oltre 13’ di ritardo. Dodicesimi assoluti e primi tra le “due ruote motrici”, i galluresi Ricciu-Mazzone su Peugeot 208 Gt Line Rally4. Out Ciuffi, Zorzi, Cazzaro, Avandero, Lamonato Ruggero, Valdarchi, Murtas e Vacca.

Sulla Terranova1, domina ancora Battistolli, che sigla il miglior tempo dando 9” a Trentin,  9”2 a Korhola e 19”3 a Costenaro.

Lo Storico

Nel 7° Rally Vermentino Historicu, quinto round dell’Italiano Rally Terra Storico e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport, dopo il primo passaggio sulla Oschiri sono primi i leader della lotta tricolore, Sipsz-Pons su Lancia Delta Integrale 4° Raggruppamento, in 30’06”. Secondi assoluti a 16”6 Gianluca Leoni e Stefano Pudda, che gareggiano nella categoria Auto Classiche, con la Mitsubishi Lancer Evo IV. Quindi nel podio tricolore delle Storiche i sammarinesi Mazza-Costa (Ford Escort 3º Raggruppamento) sono secondi a 28”8 davanti a Fedolfi-Pirollo (Lancia Delta Integrale 4º Raggruppamento, a 1’41”5).

Informazioni

La manifestazione organizzata con la collaborazione degli Assessorati Regionali del Turismo e dello Sport, coinvolgerà i comuni di Alà dei Sardi, Berchidda, Calangianus, Erula, Monti, Oschiri e Tula e la Comunità Montana del Monte Acuto, e ha il patrocinio di Forestas e gode del supporto dell’Automobile Club Sassari e di Aci Sport  Delegazione Sardegna.

Aggiornamenti e dettagli su www.rallyvermentino.it e sulle pagine social Facebook e Instagram. L’organizzazione ha stipulato importanti convenzioni navali fruibili contattando il partner logistico Peppitas (www.peppitas.it). L’albo ufficiale di gara sarà disponibile sulla app “Sportity” inserendo la password RNV2025.

Ufficio Stampa Rally dei Nuraghi e del Vermentino

Vanna Chessa – Giornalista


In allegato foto free press Aci Sport (gradita firma) del 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del 7° Rally Vermentino Historicu

Classifica Rally dei Nuraghi e del Vermentino dopo le prime quattro speciali:  1) Trentin-Franco (Skoda Fabia Rs Rally2) in 35’32″0; 2) Battistolli-Gonella (Skoda Fabia Rs Rally2) a 7″3; 3) Costenaro-Bardini (Skoda Fabia Rs Rally2) a 29″5; 4) Korhola-Temonen (Skoda Fabia Rally2) a 40″9; 5) Farina-Raccuia (Skoda Fabia Rally2) a 1’03″6; 6) Marchioro-Marchetti (Citroen C3 Rally2) a 1’07″0; 7) Diana-Conti (Skoda Fabia Rally2) a 2’15″2; 8) Tonso-Ometto (Skoda Fabia Rs Rally2) a 2’15″5; 9) Spanu-Spanu (Skoda Fabia Rally2) a 3’05″8; 10) Cecchettini-Garavaldi (Skoda Fabia Evo Rally2) a 3’26″6.

Classifica Rally Vermentino Historicu dopo le prime 3 speciali: 1) Sipsz-Pons (Lancia Delta Integrale) in 30’06″0; 2) Leoni-Pudda (Mitsubishi Lancer Evo Iv) a 16″6; 3) Mazza-Costa (Ford Escort Rs) a 28″8; 4) Fedolfi-Pirollo (Lancia Delta Integrale) a 1’41″5; 5) Corcelli-Fabbri (Bmw 320) a 1’42″0; 6) Uscidda-Ragnedda (Opel Astra Opc) a 3’20″5; 7) Galluzzi-Casalloni (Opel Corsa Gsi) a 3’45″5; 8) Mannazzu-Bertoletti (Renault 5 Gt) a 3’51″3; 9) Leoni-Arca (Ford Escort Rs) a 4’05″2; 10) Burkart-Cordes (Mazda 323) a 4’33″4