Tula è il posto ideale per ospitare una manifestazione sportiva che mira non solo a realizzare un progetto motoristico e agonistico, ma anche a valorizzare un territorio e un’importante serie di risorse ambientali e paesaggistiche. La comunità tulese ha un’economia prevalentemente agricola. Le colture rigogliose e la natura del piano di Tula, accolgono i benefici delle acque del lago Coghinas, che ormai è parte integrante dell’economia, del paesaggio e del contesto del comune tulese. Tula è inserita nel contesto naturale nell’altopiano di Su Sassu ed è resa unica dai colori della trachite e della roccia calcarea.

Oltre all’allevamento e all’agricoltura, il territorio ripone molta fiducia sullo sviluppo turistico legato a temi ambientali e naturalistici. Il lago attrae l’attenzione di molti visitatori grazie alla ricca varietà di attività possibili nel territorio, che vanno dal canottaggio alla pesca sportiva e ad altri sporti acquatici, favoriti dalla presenza del centro velico.

La diga sul Coghinas ha ricreato un contesto naturale che accoglie molto specie animali, che si possono ammirare e osservare in moltissimi periodi dell’anno.